Bio
Ida Elena è una cantautrice e chitarrista siciliana di adozione romana, con all’attivo due album pop dalle influenze celtic-folk, tra cui Native Spirit (Maqueta Records), e una collaborazione con la metal band Bare Infinity (The Butterfly Raiser, nominato miglior album metal 2017 da IMA NYC). La sua carriera artistica inizia come attrice, per poi dedicarsi completamente alla musica, complice l’apparizione a I Raccomandati a soli 19 anni.
Il suo viaggio nel cantautorato è caratterizzato da un incontro tra la musica folk irlandese e contaminazioni pop, creando atmosfere mistiche e sognanti. Il videoclip di “Native Spirit”, che fonde elementi fantasy e mistici, ha vinto due premi internazionali, tra cui miglior vocalist e miglior videoclip ai Los Angeles Video Music Awards. Inoltre, Ida Elena ha vinto il premio come miglior vocalist femminile nella categoria Musica Celtica Italia nel 2022.
Successivamente, ha intrapreso una svolta electro-pop con “Voices” (2020) e “Wild” (2021), quest’ultimo vincitore del premio come miglior videoclip al Premio Roma Videoclip 2023. Nel 2024, ha vinto il primo premio al My Italy Festival di Winterthur, Svizzera, e ha partecipato come finalista al “New York Canta”, rappresentando l’Italia all’estero con un’esibizione all’Ocean Theater di Brooklyn.
Nel corso della sua carriera, ha calcato i palchi di festival medievali in tutta Europa, tra cui Wave Gotik Treffen, Festival Fantasia, Semper Memento Mori e Greenfield, partecipando a oltre 500 esibizioni live e produzioni teatrali, oltre che a film cinematografici, tra cui Un amore così grande (2017), dove ha prestato un’interpretazione recitativa e canora.
Una parte fondamentale del suo percorso artistico è la collaborazione quasi ventennale con il musicista tedesco Albert Dannenmann. Insieme hanno formato il duo Cantus Lunaris, con cui hanno suonato in tutta Europa, tra cui Germania e Austria, partecipando a eventi prestigiosi come il Wave Gotik Treffen nel 2013. La loro musica, che fonde strumenti antichi e sonorità world, ha conquistato il pubblico per la sua profondità e originalità.
Nel 2025, Ida Elena ha intrapreso una nuova collaborazione con il musicista e produttore Vincenzo Grieco. Insieme hanno dato vita ai progetti “Fr_ida” e “La felicità è una piccola cosa”.